bologna marzo 2024

BOLOGNA - 6/8 MARZO 2024

hannover aprile 2024

HANNOVER - 22/26 APRILE 2024

microfusione a cera persa alluminio

Microfusione a cera persa

Edr Fittings produce in outsourcing mediante il processo di microfusione ogni tipo di particolare, con complessità di forma e sottosquadri, da un peso di pochi grammi fino a getti di oltre 70 kg. EDR Fittings si distingue per la realizzazione delle microfusioni da materiale puro ovvero billetta certificata, garantendo una qualità del materiale in grado di soddisfare le esigenze persino per il settore farmaceutico, alimentare (DM 258 21/12/2010) e nautico.

EDR Fittings è in grado di soddisfare sia piccoli lotti, anche di 50 pcs, che produzioni industriali di diverse migliaia di pezzi gestendo i programmi produttivi dei propri clienti.

Lavorazioni meccaniche e finiture superficiali quali: satinatura, lucidatura a specchio, burattatura, elettro lucidatura (per aumentare la resistenza alla corrosione), verniciatura a liquido o polvere completano la possibilità di fornire al cliente il pezzo finito da poter rivendere direttamente o assemblare nei propri prodotti.

Tutti i processi produttivi sono tenuti sotto stretto controllo in conformità alle normative della certificazione ISO 9001 DNV. Nella nostra esperienza ultra ventennale vantiamo collaborazioni con le maggiori aziende nei settori: automotive, food & beverage, componentistica per alta e bassa pressione, macchinari agricoli, accessorista e sistemi per porte, oleodinamica, macchinari per il fitness, edilizia civile.

Tra i nostri clienti possiamo vantare: Volkswagen, Ebara, CNH, FCA, Cimolai, Argo tractors, Duka, Sanint-Gobain, Knipex, BETAMOTOR, ABB.

Contattaci

fusione a cera persa acciaio microfusione a cera persa acciaio
fusione a cera persa acciaio microfusione a cera persa microfusione a cera persa

Tecnica di microfusione a cera persa

La microfusione o fusione a cera persa è un processo che utilizza un modello in cera, realizzato da uno stampo in alluminio, ricoperto da guscio in ceramica realizzato in più passaggi con inerti a granulometria variabile, in cui viene versato del metallo fuso per ricreare un determinato componente. Tale processo è stato conosciuto negli anni per la sua accuratezza nel realizzare componenti con tolleranze ridotte e con presenza di sottosquadri.

Il processo di fusione prevede più passaggi che iniziano con la realizzazione dello stampo in alluminio; lo stampo cosi creato sostanzialmente è un negativo della parte da fondere. La cera, allo stato semiliquido, viene versata nello stampo che indurendo crea il modello dell'oggetto da ricreare in acciaio.
Più modelli in cera vengono collegati lungo un canale principale per formare il "canale di colata" dando cosi origine al "grappolo di colata". Il grappolo di colata viene immerso, in più passaggi, in un impasto ceramico a densità crescente per creare il "guscio ceramico"; un'estremità del grappolo viene lasciata esposta per la successiva evacuazione della cera.
Il guscio ceramico indurito sarà l'involucro dove verrà versato il metallo fuso; per fare ciò, la cera all'interno del guscio deve essere rimossa, cosa che avviene ponendo il guscio in un'autoclave ad elevata temperatura.
Quando il guscio di ceramica viene riscaldato, la cera si scioglie e fuoriesce; è questa parte del processo che dà alla fusione a cera persa il nome di "cera persa".

Sebbene il guscio abbia già subito il processo di deceratura, potrebbero esserci ancora residui di cera e umidità. Per rimuovere questi materiali estranei, viene sottoposto a un processo di calcinazione, che lo riscalda a oltre 1037° C. Questo passaggio aiuta a solidificare e indurire lo stampo in ceramica per prepararlo a ricevere il metallo fuso.
Una volta che il metallo è stato versato nel guscio ceramico e fatto solidificare, il materiale ceramico che forma lo stampo deve essere rimosso. Ciò viene ottenuto generalmente tramite vibrazione e sabbiatura; il pezzo a questo punto viene separato dal grappolo. Il materiale di scarto del grappolo viene raccolto per il riutilizzo.

Una volta liberati i pezzi dal grappolo si potrà procedere alle lavorazioni meccaniche oppure alla finitura superficiale richiesta, che questa sia una verniciatura, zincatura, lucidatura o semplicemente un'applicazione di olio antiruggine.

Scegli EDR Fittings per la tua microfusione a cera persa. Siamo leader nel settore, garantendo prodotti di alta qualità e servizi affidabili. Contattaci oggi stesso per ulteriori informazioni e richieste di preventivo.

Contattaci

Inviaci una richiesta di preventivo
INVIA